VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLE STRATEGIE

Dott. Salvatore Ferri

Oggetto del corso
Il corso approfondisce le problematiche del controllo strategico e quelle della valutazione delle strategie. Tali problematiche vengono inquadrate nell'unitario processo di gestione strategica dell'azienda. In particolare viene presentata agli studenti una lettura organica delle teorie e degli strumenti di analisi seguendo un approccio di studio fortemente orientato alla didattica partecipativa. Alcuni degli argomenti sottoelencati vengono affrontati con il supporto di case histories.

Programma
1. Approfondimenti sul concetto di strategia e di gestione strategica
2. Gestione strategica e controllo strategico
3. I "modelli" di controllo strategico
4. Gli "strumenti" per il controllo strategico
5. La mappatura delle aree strategiche di affari per la valutazione dei business
6. I modelli di rappresentazione e diagnosi strategica: la Formula imprenditoriale
7. Le matrici per l'analisi/diagnosi strategica
8. Integrated management system: uno schema di analisi per il controllo strategico
9. Il modello contabile di analisi valutativa delle strategie
10. Le determinanti della redditività
11. Il Modello "del valore" nella valutazione delle strategie
12. L' Economic Value Added, il Market Value Added e il Risultato Economico Integrato Residuale: caratteristiche, modalità applicative e limiti
13. La creazione del valore ed il value based management
14. Strategie di acquisizione e valore
15. Tra i casi aziendali con riferimento ai quali verranno applicati gli strumenti di analisi presentati: De Longhi, Pazza Idea, Olivetti, Powwow GmBh


Testi consigliati per l'esame:
- U. Bertini, Il sistema aziendale delle idee, in Scritti di Politica Aziendale, Giappichelli, Torino, ed. 1995.
- A. Garzoni, Il Controllo strategico. Modelli e strumenti per il controllo dei processi di gestione strategica; Milano, Egea, 2004.
- F. Guidetti, Integrated management system, Materiale ad uso esclusivo degli studenti, Pisa, Il Borghetto, 2003.
- Valutazione e Controllo delle strategie, Materiale didattico messo a disposizione dai docenti all'inizio del corso.
Testi di supporto che eventualmente verranno indicati durante il corso - con specificazione dei relativi paragrafi da studiare - in funzione del percorso formativo universitario maturato in precedenza dal singolo studente:
- U. Bertini, Il sistema d'azienda. Schema di analisi, Torino, Giappichelli, 1990.
- U. Bertini, Scritti di Politica Aziendale, Torino, Giappichelli, ed. 1995.
- S. Bianchi Martini, L. Cinquini, G. Di Stefano, M. Galeotti, Introduzione alla valutazione del capitale economico, Torino, Giappichelli.
- S. Bianchi Martini, Idee e strategia, Pisa, Il Borghetto, 2001.
- M. Galeotti, La valutazione strategica nell'ipotesi di cessione dell'azienda, Milano, Giuffrè, 1995.
- L. Guatri, Trattato sulla valutazione delle aziende, Milano, Egea, 1998.
- A. Paolini, Il controllo strategico. Uno schema d'analisi, Milano, Giuffrè, 2003.